6.05.2012

#opensenato: Per un differimento della votazione per l'elezione di componenti di Autorità di controllo

PERDUCA (PD). Domando di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PERDUCA (PD). Signor Presidente, anch'io vorrei tornare su quanto sollevato poco fa dal presidente Belisario. Sono stati presentate alcune decine di curriculum per le candidature alle elezioni delle due Autorità. Il termine scadeva alle ore 15. Tra l'altro, abbiamo appreso dalle agenzie di accordi "trasparenti" - perché la partitocrazia non ha problemi ad andare nelle segrete stanze - tra i gruppi che hanno già nominato le persone che dovranno essere elette. Alcune di queste persone non avevano neanche mandato il curriculum entro le ore 15 e si vanno ad aggiungere altri curricula ai nomi che erano disponibili ieri sera, giammai pubblicamente sul sito del Senato ancorché a disposizione dei parlamentari all'interno di Intranet.

Occorre quindi se non altro far slittare alla settimana prossima, visto che le date ce lo consentirebbero e concederci ulteriori ore. Purtroppo, in mancanza di certezza di regolamenti modificati, dobbiamo continuare ad agire con i vecchi regolamenti che non danno nessuna regola che non sia quella di obbedire a un ordine di partito e votare tizio piuttosto che caio. Pertanto, è necessario concedere almeno una settimana non soltanto per dar modo ai parlamentari di approfondire il curriculum inviato per i singoli candidati, ma eventualmente per ingaggiare un minimo di dibattito pubblico su competenze e possibili conflitti d'interessi per le persone che dovranno essere chiamate a prendere importantissime decisioni sia per quanto riguarda le comunicazioni (si spera anche le telecomunicazioni), visto che siamo molto indietro rispetto a tutto ciò che attiene ad Internet e banda larga nel nostro Paese, sia sulla privacy, che è altrettanto strettamente connessa a tutta una serie di temi che abbiamo affrontato in Senato (ad esempio, la settimana scorsa sulla guerra cibernetica), in caso dovessimo ancora una volta venire a parlare di maggiore presenza di Internet dal punto di vista delle comunicazioni strategiche del nostro Paese, che per il prossimo futuro potranno avere più potere del legislatore.

Si è ritenuto importante dare un segnale di rottura tre settimane fa per posticipare il voto e dare la possibilità di rendere un po' più conosciuto questo percorso di selezione? Ebbene, affrontato nel merito, questo percorso di selezione non è differente in niente da quello del passato. Si è dato un minimo di contentino a chi voleva candidare personalità di spicco, perché se si vanno a leggere nel nostro sito i 24 curricula, c'è il fior fiore dei professionisti con esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato. Si diano altri sette giorni affinché i parlamentari possano affrontare nel merito tutto quanto. I nomi che circolano oggi, per quanto alcuni sicuramente di alto livello se non altro nella piramide dello Stato, non sono necessariamente i migliori avanzati dai parlamentari individualmente nelle ore scorse.

Se non si dovesse arrivare alla possibilità di fare slittare di una settimana, la delegazione radicale nel Gruppo del PD non parteciperà al voto, perché non c'è nessuna differenza con gli accordi presi fino a qualche mese fa da parte dei partiti politici per eleggere - lo ripeto ancora una volta - delle posizioni fondamentali di Autorità di garanzia per quanto riguarda i diritti di milioni di italiani. (Applausi delle senatrici Poretti e De Feo).

No comments: