7.20.2013

Shalabayeva, perche' non sono online gli allegati della relazione di Pansa? Si teme ricostruzione 2.0?

Su Repubblica di oggi Carlo Bonino e Fabio Tonacci pubblicano alcuni estratti di parte degli allegati citati nella relazione del capo della Polizia Pansa che pero' non son ancora stati pubblicati sul sito del ministero. I due giornalisti le avrebbero ricevute dai senatori della Commissione diritti umani che giovedi' scorso ha audito il dottor Pansa.

Visto che gli allegati son molti e interessano anche altri Ministeri, perche' il Viminale non li pubblica tutti sul sito in modo da poter aiutare anche una ricostruzione 2.0 di quelle concitate ore? Pare sempre piu' necessario, per non dire urgente...
Nel Cablo citato, tra le tante altre cose, si legge: "in aggiunta al nostro precedente messaggio concernente l'arresto del ricercato Ablyazov Mukhtar vi informiamo che con lui potrebbe vivere sua moglie Alma Shalabayeva. Vi confermiamo che è una cittadina kazaka, che ha un passaporto kazako NO816235 rilasciato il 3 agosto 2012 e un secondo passaporto N5347890 rilasciato il 23 aprile 2007. La Shalabayeva potrebbe inoltre utilizzare un falso passaporto di un altro Paese, presumibilmente della Repubblica Centro Africana, con numero 06FB04081, rilasciato a nome Ayan Alma l'1 Aprile 2010. A tal riguardo, vi chiediamo dunque di identificare tutte le donne che vivono nella villa di Casal Palocco (...) e, qualora fosse provato che Alma Shalabyeva è in Italia illegalmente (con uso di documenti falsi), chiediamo alle rispettabili autorità italiane di "deportarla" in Kazakistan. Vi preghiamo di fornirci le informazioni sui soggetti in questione e di informarci anche in caso di esito negativo delle ricerche".

Un documento che, come si vede, avrebbe dovuto far approfondire ulteriormente l'indagine amministrativa di Pansa e far sollevare ulteriori dubbi circa la dinamica degli eventi. Per non parlare delle responsabilita'.

Per quanto mi riguarda ho pubblicato sul mio blog (http://perdukistan.blogspot.it/) alcuni dei documenti 'mancanti' alla ricostruzione dell'indagine amministrativa e dichiarati non pervenuti al Ministero da parte del dottor Pansa durante l'audizione in Commissione diritti umani in Senato. Questa vicenda presenta ancora molte soprese...

No comments: