10.19.2014

“Stato di diritto contro Ragion di Stato”


 
Presentazione degli Atti del Convegno di Bruxelles “Stato di diritto contro Ragione di Stato” alla Camera dei Comuni
Il 22 ottobre 2014 verranno presentati alla Camera dei Comuni a Londra gli Atti della Conferenza di Bruxelles “Stato di diritto contro Ragion di Stato” tenutasi a febbraio. Dopo dieci anni di campagne condotte soprattutto al Parlamento europeo e in Italia, il Partito Radicale e Non c’è Pace Senza Giustizia tornano a Londra, alle radici dell’iniziativa, per compiere il passo successivo volto a ripristinare la fiducia nella democrazia e nello Stato di diritto.

Per fare ciò, è fondamentale il coinvolgimento attivo del Regno Unito, uno dei Paesi democratici più antichi. Pertanto, la presentazione servirà anche come trampolino di lancio per la Seconda Conferenza di Bruxelles, che discuterà come migliorare il rapporto tra i governi e l’opinione pubblica, attraverso la possibile creazione di un diritto umano alla conoscenza.
La presentazione si terrà a Portcullis House, nella sala Grimond dalle 9:30 alle 11:30, sotto gli auspici dell’on. Norman BAKER Sottosegrario all’Interno lib-dem che ha prestato notevole attenzione nel corso degli anni all’Inchiesta Chilcot sulla guerra in Iraq e alle conseguenze di questa. Altri partecipanti includono Owen THOMAS docente di Politica e Relazioni Internazionali presso l'Università di Exeter, Stephen PLOWDEN cittadino britannico che ha presentato una richiesta di accesso alle informazioni tramite il Freedom of Information, Marco PERDUCA già Senatore radicale, Niccolò FIGA’-TALAMANCA Segretario Generale di Non c'è Pace Senza Giustizia (NPSG) e Marco PANNELLA leader del Partito Radicale. Sarà presente anche Lord STEEL ex leader del Partito Liberale, primo Presidente del Parlamento scozzese e autore della legge sull'aborto nel Regno Unito.


Stato di diritto contro Ragion di Stato”

Londra 22 Ottobre 2014

Portcullis House, Sala Grimond 9:30 – 11:30


Norman BAKER, Deputato e Sottosegretario agli Interni

Owen THOMAS, Professore di Relazioni Internazionali all’Università di Exeter

Stephen PLOWDEN, Cittadino britannico, appellante con il Ministero degli Affari Esteri tramite Freedom of Information Act

Marco PERDUCA, già Senatore, Partito Radicale Nonviolento transnazionale e transpartito (PRNTT)

Niccolò FIGA’-TALAMANCA, Segretario Generale di Non c’è Pace Senza Giustizia

Marco PANNELLA, Leader del PRNTT


Sarà presente Lord David STEEL, già Leader del Partito Liberale

No comments: