4.24.2012

INTERNET: PERDUCA E VITA (PD), NO OSCURAMENTO SITI DA PM

 La procura di Cagliari avrebbe deciso di oscurare cinque siti Internet ospitati su service provider italiani per un'inchiesta sul terrorismo. Si tratterebbe della prima volta che in Italia si passa alla chiusura di una pagina on line, con un provvedimento del Pubblico Ministero, senza che vi sia una decisione di un giudice terzo. Secondo quanto ci hanno comunicato alcuni legali e organizzazioni per la liberta' nella e della Rete, nei siti al centro del provvedimento dei PM non ci sarebbero contenuti proibiti". 

Lo dicono i senatori Marco Perduca (Radicali) e Vincenzo Vita (Pd), che sulla questione hanno presentato un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri. "Come riportato anche dal sito dell'Espresso - spiegano i due senatori - i primi due siti in elenco, blog.libero.it/islamnuri e blog.libero.it/islamitalia, risultano gia' cancellati dalla piattaforma Libero. Sugli altri tre al momento non c'e' traccia del materiale contestato ne' dei nomi dei due indagati.
 
I due senatori chiedono questi chiarimenti: a che titolo i blog con nome e cognome di cittadini italiani, che non sembrano contenere l'indicazione di costruzione di bombe ma si segnalano per la discussione su elementi religiosi o di vita quotidiana della comunita' islamica italiana sono stati chiusi d'autorita' e d'urgenza e a quale titolo cittadini italiani di fede islamica, che si sono sempre contraddistinti per il dialogo interetnico, siano soggetti a procedimenti penali d'urgenza.
 
Perche' non si sia scelta la strada della cancellazione di frasi proibite anziche' l'intera eliminazione di forum di discussione; perche' sia stato imposto a tutti i fornitori di accesso ad internet l'obbligo di impedire l'accesso ai blog in questione a tutti i cittadini italiani".

No comments: